La Fondazione ANT Franco Pannuti ETS – Delegazione di Ferrara è alla ricerca di nuove volontarie e nuovi volontari desiderosi di donare un po’ del proprio tempo libero per sostenere le attività di raccolta fondi e di supporto logistico.
Dal 1987, ANT è presente anche sul territorio ferrarese con un servizio di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore, campagne di prevenzione oncologica e numerose iniziative di raccolta fondi, fondamentali per garantire cure gratuite ai pazienti oncologici della provincia.
Formazione e accompagnamento dei volontarie/i
Ogni nuovo volontario viene formato e affiancato da altri volontari ANT. È inoltre previsto un corso introduttivo con lo psicologo ANT, dedicato alla storia della Fondazione, al lavoro di assistenza e alle dinamiche del volontariato. Questo percorso è particolarmente utile per chi si occuperà della consegna e del ritiro dei presidi sanitari a domicilio, entrando in contatto diretto con i pazienti e le loro famiglie.
Tutti i volontari ANT sono coperti da assicurazione (a carico di ANT) durante le attività.
Attività di Raccolta fondi
I volontari saranno coinvolti nella gestione dei banchetti durante le campagne periodiche – la prossima sarà quella dei Ciclamini di ottobre – e negli eventi benefici ANT (come i tornei di burraco). Sarà inoltre possibile fare volontariato anche presso il Charity Point ANT, il mercatino solidale di Corso Porta Po 82/A a Ferrara, aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30.
Attività di Supporto logistico
Si cercano volontarie/i anche per:
- supporto logistico a eventi e banchetti;
- consegna e ritiro dei presidi sanitari destinati ai pazienti oncologici e alle loro famiglie nel territorio ferrarese. Mentre le attività di raccolta fondi si svolgono soprattutto a Ferrara, le attività di logistica legate ai presidi per i pazienti si svolgono anche nella provincia ferrarese (in particolare nel Distretto Ovest – Alto Ferrarese);
- Le attività logistiche prevedono l’utilizzo dei mezzi furgonati ANT (guidabili con patente B).
Come candidarsi
Per informazioni e candidature:
0532.201819 (dal lunedì al venerdì, preferibilmente 8.30 – 12.30) – delegazione.ferrara@ant.it