Un CSV for Future: il nostro contributo nell’Annuario socioeconomico ferrarese

Pubblicato a pagina 477 il nostro intervento sulla sostenibilità sociale e ambientale del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi

Scarica l’annuario 2024 in alta risoluzione

“Osserva Ferrara” è il titolo della 37esima, ininterrotta edizione dell’Annuario Socio-Economico Ferrarese 2024, che C.D.S. Cultura OdV ha presentato venerdì 13 dicembre 2024 presso la Sala Convegni CNA di Ferrara.

OSSERVA FERRARA: Presentazione video dell’Annuario Socio-Economico Ferrarese 2024 – CDS Cultura Facebook;

Come ogni anno l’Annuario è la rappresentazione dell’attualità territoriale, una fotografia degli aspetti economici, sociali, ambientali e culturali passati al setaccio delle fonti più aggiornate e accreditate, elaborate con analisi e “classifiche” di istituti di ricerca, centri di statistica, articoli di stampa specializzata a partire dai Rapporti ASviS e Rapporti BES delle Province che illustrano e fotografano la provincia di Ferrara.

L’edizione 2024, che è declinata sui 17 Obiettivi di Agenda 2030 e sui principali Target, indicatori e traguardi da raggiungere entro il 2030, “osserva” il posizionamento di Ferrara in un confronto con il contesto regionale e nazionale, presentando una novità importante: per la prima volta, per alcune aziende, associazioni ed enti, sono state elaborate sintesi dei loro Bilanci di Sostenibilità.

A cura del CDS – soci e socie – aggiornamenti, ricerche e approfondimenti mirati sulla specificità degli argomenti, a cui hanno contribuito gli oltre 50 articoli di autrici e autori esterni.

Il volume, che si presenta con la Zirudella di chiusura di Bruno Zannoni “La bèla indurmanzàda”, con la foto di copertina di Gian Gaetano Pinnavaia e con la poesia in quarta di copertina di Giuseppe Ferrara, ha circa cinquecento pagine. I costi di stampa sono stati sostenuti anche grazie al contributo di alcuni sostenitori: AVIS, CISL Ferrara, Consorzio degli Uomini di Massenzatica, Consorzio Pescatori di Goro, LegaCoop Estense, CoopCastello e CNA.

Fonte: cdscultura.com