In data 30 giugno 2024 si è conclusa l’intensa attività di “Spazio Crema”, che Fondazione Estense ha svolto dal 2016 presso Palazzo Muzzarelli Crema (sede storica della Fondazione per oltre trentanni), organizzando conferenze, mostre ed installazioni artistiche, mercatini di solidarietà, incontri conviviali e concerti da camera. Tale progetto ha rappresentato per la Fondazione una diversa modalità di perseguire i propri obiettivi istituzionali, attingendo a proprie consolidate capacità organizzative e gestionali, potendo affidarsi a collaborazioni istituzionali di alto profilo e con la vivace e propositiva partecipazione del mondo associazionistico ferrarese.
In questi anni, Palazzo Crema si era trasformato in uno spazio culturale per la nostra comunità, un luogo in cui diverse associazioni del Terzo Settore hanno avuto la possibilità di farsi conoscere e apprezzare, anche attraverso l’organizzazione di eventi di raccolta fondi che hanno sempre avuto un buon riscontro da parte del pubblico.
Dal 1 luglio di questo anno, gli uffici di Fondazione Estense sono stati trasferiti in piazzetta dei Combattenti 3, a pochi passi dalla originaria sede, avviando di fatto una nuova fase, proiettata verso una fusione con altra fondazione bancaria. La volontà è quella di affrontare con determinazione il delicato passaggio che determinerà il futuro della Fondazione, agendo con pragmatismo affinché la storia di questo ente possa proseguire in una forma diversa, ma nel rispetto delle finalità filantropiche che dalle origini le sono proprie.
Rilasciando i locali storici, si è reso imprescindibile operare scelte inerenti la riduzione degli spazi originariamente occupati; per questo motivo una parte degli arredi, in buona parte antichi, saranno oggetto di un’asta benefica che si terrà sabato 23 novembre alle ore 10,00, in presenza presso la Casa d’Aste Estense (via del Lavoro 22 – Ferrara) oppure in collegamento internet (tutti i riferimenti per le modalità di partecipazione sono reperibili al link https://bid.liveaste.it/Home.php o telefonando al n. 0532_56655 oppure 335 674 0955).
La visione dei beni è possibile presso Palazzo Muzzarelli Crema (via Cairoli 13 – Ferrara) nella giornata di venerdì 22 novembre dalle ore 09,00 alle ore 17,00
Il ricavato (di cui sarà reso noto l’ammontare) sarà devoluto in beneficenza, selezionando uno o più progetti ritenuti meritevoli, con ciò intendendo contribuire a diffondere la cultura del dono e della solidarietà.
Asta per beneficenza degli arredi di Palazzo Muzzarelli Crema
La vendita è fissata per sabato 23 novembre, ore 10 in presenza presso la Casa d’Aste Estense (via del Lavoro 22 – Ferrara) oppure in collegamento internet (nel testo il link per collegarsi) ed il ricavato sarà devoluto a beneficio del territorio ferrarese
- Data
- 23 Novembre 2024
- Orario:
- 10