Attivo ormai da quattro mesi, il Punto Digitale Facile a Cento sta ottenendo importanti risultati in termini di affluenza e di riscontri positivi da parte dell’utenza, che è supportata nell’utilizzo delle tecnologie e delle procedure informatiche attinenti i servizi offerti dal Comune.
L’attività di sportello ha finora portato a censire n. 178 accessi unici, di cui n. 95 cittadini e n. 83 cittadine (dei quali e delle quali anche con più accessi, che non vengono censiti), la fascia di età è di n. 26 giovani tra i 18 e i 34 anni, n. 60 persone tra i 35 e i 65 anni e n. 92 persone over 65 anni; pertanto lo sportello, oltre a vantare un ottimo risultato di affluenze, è a supporto di tutta la popolazione, senza distinzione di genere o di età.
Tra i servizi svolti dallo staff del Punto Digitale Facile, composto da personale appositamente formato e con competenze negli ambiti richiesti, ricordiamo l’attivazione dell’identità digitale SPID, il supporto nell’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico e nella prenotazione online di visite specialistiche, l’assistenza nella installazione dell’app IO e dell’app LavoroPerTe, il supporto nei pagamenti con PAGOPA e tanti altri.
Lo Sportello Facilitazione Digitale collabora con i diversi servizi comunali che svolgono attività di sportello con l’utenza, a supporto maggiormente di quella che si rivolge ai servizi demografici, ai servizi sociali e assistenti sociali, oltre alla collaborazione con l’ufficio Informagiovani che ha portato a numerosi contatti con utenti e anche esternamente con il Centro per l’Impiego.
Il Punto Digitale Facile è aperto in via Venticinque Aprile, 1 a Cento (FE) dal lunedì al venerdì, escluso il mercoledì, dalle ore 9:00 alle 13:00. Si prenota con appuntamento, chiamando direttamente il numero di telefono dedicato 051.6843328, oppure scrivendo una mail a centesidigitali@comune.cento.fe.it o utilizzando l’applicazione affluences.com/digitale-facile-comune-di-cento
L’elenco dei servizi disponibili è pubblicato a questo indirizzo del sito internet comunale:
https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/relazioni-il-cittadino/punto-digitale-facile.
Nei prossimi mesi il Punto Digitale Facile sarà attivo alcuni giorni al mercato di Cento e presso i principali centri commerciali della città. Inoltre, saranno organizzati alcuni corsi di alfabetizzazione
digitale anche nelle frazioni.
Grazie a questo progetto con il Punto Digitale Facile di Cento, finanziato dalla misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, è possibile favorire l’uso dei servizi online e semplificare il rapporto tra cittadini/e e Pubblica Amministrazione, superando così il digital divide.