Inclusione e Creatività: Bilancio ok per il progetto di Aias e Integrazione Lavoro per persone con disabilità

Il laboratorio estivo che si è svolto dal 19 al 23 agosto al Fienile di Baura

A cura di di Eleonora Mota – “Ci si deve pensare: un aiuto oggi e un progetto per….Dopo”. E’ questo il titolo del progetto promosso dall’associazione AIAS in collaborazione con la Cooperativa Integrazione Lavoro che durante l’estate, per la precisione dal 19 al 23 agosto, ha visto sei persone con disabilità partecipare a un laboratorio unico nel suo genere. L’iniziativa presenta un bilancio davvero positivo ed è stata realizzata presso gli spazi del “Fienile di Baura”, a seguito della partecipazione di AIAS ad un bando ed all’aggiudicazione di un finanziamento da parte dall’Amministrazione Comunale di Ferrara a favore delle persone con disabilità e dei loro caregiver familiari.

Infatti il laboratorio, rivolto ai soci AIAS e organizzato in collaborazione con la Cooperativa Integrazione Lavoro, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare la loro creatività attraverso una serie di attività artistiche e ricreative, in un ambiente inclusivo e stimolante.

Per raggiungere il Fienile, è stato messo a disposizione un servizio di accompagnamento con due pulmini attrezzati con rampa per carrozzine.

Ogni giorno le persone coinvolte hanno preso parte a diverse attività progettate per sviluppare le loro abilità artistiche e sociali. Il laboratorio ha incluso sessioni di disegno, pittura su stoffa, giochi con materiali didattici, attività motoria e musica, tutte pensate per incoraggiare l’espressione personale e la collaborazione di gruppo.

Il primo giorno, i partecipanti hanno iniziato con un laboratorio di pittura, dove hanno potuto sperimentarsi con colori e tecniche diverse, tra cui la decorazione su stoffa con la realizzazione di una shopping-bag personalizzata.

Nei giorni successivi, il laboratorio ha offerto attività di gioco con materiali riciclati e adattati alle capacità di ciascuno, e sessioni di musica dove i ragazzi hanno potuto cantare e ballare, mettendo in gioco l’espressione psico motoria.

Un momento fondamentale della giornata è stato il pranzo, significativo per la socializzazione e la convivialità, preparato con alimenti genuini e i prodotti dell’orto.

Questo progetto ha permesso ai partecipanti di sviluppare abilità manuali ed organizzative di squadra, rafforzando il senso di comunità e collaborazione in un clima informale e di svago.

Il laboratorio si è concluso con una festa a cui hanno partecipato tutti gli operatori coinvolti. La settimana è stata un grande successo e ha sicuramente dato alle persone la possibilità di svolgere attività piacevoli durante il periodo di chiusura dei laboratori socio occupazionali, situazione che spesso costringe le persone ad un isolamento forzato specie in estate e a grandi difficoltà per i caregivers. Questo laboratorio estivo invece  è stato un’occasione per entrare in contatto con un nuovo contesto e fare nuove conoscenze, oltre ad essere una soluzione fondamentale per le famiglie.