Promuovere un dialogo tra cittadine e cittadini, ricercatrici e ricercatori del progetto PNRR Ecosister sulla transizione ecologica è l’obiettivo del gioco a quiz “Chi vuol essere Ecosister?”, che si terrà venerdì 4 ottobre dalle ore 19 alle ore 21 all’Hangar Birrerie (Via Mario Poledrelli, 21).
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall’Università di Ferrara e si tratta di una vera e propria sfida tra squadre.
“Visto il successo e i feedback positivi ottenuti con l’edizione 2023, abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno lo stesso format: l’intento è quello di creare, attraverso il gioco, momenti di condivisione e confronto tra la cittadinanza e i ricercatori impegnati in Ecosister, il progetto della Regione Emilia Romagna finanziato dal PNRR ed incentrato sui temi della transizione ecologica nella più ampia accezione del termine – ha spiegato il Professor Marco Bresadola, Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement di Unife -. Il progetto Ecosister, che coinvolge gli Atenei e i più importanti stakeholder della nostra Regione, offre l’opportunità di sensibilizzare sui temi della transizione ecologica e sugli obiettivi indispensabili da raggiungere per la tutela del nostro benessere e per la salvaguardia del nostro territorio. Mai come in questo momento c’è bisogno di una piena condivisione tra chi fa ricerca e la cittadinanza perché solo un’azione sinergica efficace e coordinata può aiutarci in questa missione.”
Attraverso un QR code che sarà disponibile sui tavoli del locale, le/i partecipanti, con i propri device, potranno collegarsi a una piattaforma interattiva dove troveranno domande preparate appositamente dai ricercatori di Unife impegnati nel progetto. Al termine saranno visualizzate le risposte corrette e i ricercatori presenti racconteranno brevemente alcune curiosità legate ai temi proposti. Chi risponderà correttamente al maggior numero di domande, potrà vincere un premio.
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ma è consigliata la prenotazione nel form pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it.