Anche per il 2024, il Comune di Ferrara ha previsto risorse per sostenere progetti dedicati al caregiver familiare, cioè alla persona che volontariamente e in modo gratuito si prende cura di una persona cara in situazione di non autosufficienza e che necessiti di ausilio di lunga durata.
Con la Determinazione dirigenziale n. 2262/2024 del 27/09/2024 è stato approvato l'”Avviso pubblico” per il finanziamento destinato a progettualità proposte dagli Enti Terzo Settore con sede operativa nel Comune di Ferrara a sostegno del caregiver familiare.
L’Avviso è rivolto a Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ai sensi dell’art. 4, del D. Lgs n.117/2017 e alle Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (Anagrafe ONLUS), o in fase di iscrizione nel momento in cui il Bando è pubblicato, con sede operativa nel Comune di Ferrara.
S’intendono pertanto inclusi alla partecipazione al presente avviso:
- gli Enti del Terzo Settore identificabili come imprese sociali, di cui all’articolo 1 del Decreto legislativo del 03/07/2017 n. 112;
- le cooperative sociali, che di diritto sono qualificabili imprese sociali.
I progetti presentati dovranno essere formulati obbligatoriamente secondo il modello allegato B) e allegato C).