Presentazione libro “Cento e il suo territorio. Campanili, campani e campanari”

Domenica 29 settembre, ore 17, presso il cortile del Campanile di San Biagio, via Matteotti
Data
29 Settembre 2024
Orario:
17

Domenica 29 settembre 2024, in occasione della festa di San Michele arcangelo compatrono di Cento, alle ore 17.00 nel cortile del campanile di San Biagio (via Matteotti) Associazione Crocetta odv in collaborazione con la Parrocchia di San Biagio promuovono la presentazione del  libro:

CENTO E IL SUO TERRITORIO. CAMPANILI, CAMPANE E CAMPANARI

di Berardo Balboni, realizzato per iniziativa dell’Associazione Crocetta odv con la collaborazione dell’Unione Campanari Bolognesi, il patrocinio del Comune di Cento, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Un volume di 360 pagine con oltre 580 immagini a colori, che raccoglie le informazioni di 44 campanili, la descrizione di 90 campane e le storie dei campanari che tramandano la secolare tradizione Bolognese della “suonata a doppio”.

Alcuni capitoli sono dedicati al campanile di San Biagio, tra cui uno dedicato ai graffiti e uno al “Re dei doppi della pianura padana” con la campana maggiore fusa 350 anni fa.

Come Associazione Crocetta siamo contenti aver sostenuto, anche economicamente, questo libro, che promuove e valorizza la conoscenza di un bene, le campane, che spesso sentiamo, ma che non sono sempre visibili; un traguardo di cui andare ancor più fieri, perché questa pubblicazione arriva dopo 255 anni dall’ultima pubblicazione che dava conto delle campane presenti nel territorio centese: Delle inscrizioni ne’ bronzi di Cento raccolte nel 1769 dal dott. D. Gio. Filippo Monteforti. Per poter apprezzare i cambiamenti e passi avanti compiuti, il testo del Monteforti è stato riprodotto anastaticamente in appendice al volume.