Festa dell’Accoglienza alla scuola Villaggio Ina del quartiere Barco

Alla festa di inzizio anno scolastico hanno partecipato anche i volontar* accoglient* del punto aiuto compiti insieme ad altre associazioni e rappresentanti pubblici del quartiere Barco

Anno scolastico 24-25. Festa dell’Accoglienza alla scuola Villaggio Ina del quartiere Barco. Cibi, giochi, balli e interculturalità per dare il benvenuto ad alunni e famiglie. La scuola diventa punto di riferimento per l’intera comunità.

Tutti insieme per la Festa dell’Accoglienza: cibi dal mondo, colori e allegria all’insegna della multiculturalità. Giovedì 26 settembre alle 17, la Scuola primaria Villaggio INA dell’Istituto Comprensivo 6 di Ferrara, al quartiere Barco, ha accolto alunni e famiglie nel giardino del plesso di via dell’Indipendenza 44 per l’ appuntamento ultra decennale che, in apertura dell’anno scolastico, vuole essere un caloroso abbraccio di benvenuto per bimbi e famiglie originari di 30 differenti nazioni.

La scuola ha vestito i colori della festa per regalare un pomeriggio dedicato alla ricchezza culturale di un plesso frequentato da alunni e genitori di diverse nazioni le cui tradizioni sono legate ai Paesi d’origine. Confronto, conoscenza reciproca e degustazioni di piatti rappresentativi del patrimonio gastronomico di quattro continenti.

Dal tè del Marocco a giochi, balli e canti per trasformare il pomeriggio in un momento speciale del quartiere. Si tratta di un’occasione importante per raccogliere e accogliere tutte le migliori energie e rafforzare il senso di comunità che nella scuola ha un alleato prezioso.

Alla colorata kermesse hanno partecipato gli scout Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) e Cngei (Associazioni degli scout laici Italiani), la Biblioteca Bassani, i volontari accoglienti impegnati nel doposcuola, la palestra Gym and Tonic presente con un repertorio di danze urbane.