Torna a Ferrara lo “Zaino Sospeso”

Al via la raccolta solidale di materiale scolastico per il sostegno all'integrazione e allo studio dei bambini in condizione di disagio

Permettere a tutti i bambini del territorio di partecipare alle lezioni scolastiche beneficiando degli stessi strumenti ed evitando disparità. E’ con questo obiettivo che, con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara è in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna l’iniziativa “Zaino Sospeso” finalizzata a donare materiale per la scuola alle famiglie meno abbienti. A promuoverla è il Distretto Lions 108 Tb, a cui aderiscono i club lionistici territoriali Ferrara Host, Ferrara Ducale Ets, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Santa Maria Maddalena – Alto Polesine, Ferrara – Piazza Ariostea. I nuclei beneficiari saranno raggiunti attraverso l’emporio solidale “Il Mantello”, associazione che da tempo collabora con l’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. 

 Quest’anno l’iniziativa è poi ulteriormente ampliata grazie al coinvolgimento  dell’emporio solidale “Il Mantello” che, per la realtà ferrarese, rappresenta un riferimento prezioso e permetterà di individuare con maggiore efficacia i nuclei destinatari delle offerte.

I punti vendita in cui i cittadini possono acquistare od eventualmente portare il materiale in loro possesso – a patto che sia in buone condizioni -, sono:
Cartoleria Brancaleoni (via Contrada della Rosa, 20/28);
– Cartoleria Mazzoni (via Pomposa, 11);
– Cartoleria Skarabokkio (corso Isonzo, 19);
– Cartoleria Scuola e Ufficio (via Darsena, 81)

In ciascuno di questi esercizi commerciali sarà presente un contenitore, all’interno del quale riporre il materiale che si intende donare. È possibile lasciare qualsiasi articolo scolastico come: zaini, quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colori, ma anche astucci, diari, libri e tutto quello che può essere utile ai bambini durante le lezioni. I punti raccolta sono facilmente individuabili in quanto nelle attività sarà ben visibile la locandina promozionale del progetto, con il logo del Comune di Ferrara e dei Lions Club.

Il materiale sarà poi consegnato dagli operatori dell’emporio solidale “Il Mantello” sulla base dello stato di bisogno espresso dalle famiglie assistite.