Conoscere il carcere per progettare il volontariato: aperte iscrizioni alla visita formativa alla Casa Circondariale di Ferrara

Visita in programma mercoledì 4 dicembre 2024, ore 13 alla Casa Circondariale di Ferrara, riservata a 35 persone residenti in Emilia-Romagna attive nel volontariato penitenziario e interessate ad approfondirne le prospettive di intervento a favore dei detenuti. Nell'articolo il link per iscriversi

Visita in programma mercoledì 4 dicembre 2024, ore 13 alla Casa Circondariale di Ferrara, riservata a 35 persone residenti in Emilia-Romagna attive nel volontariato penitenziario e interessate ad approfondirne le prospettive di intervento a favore dei detenuti.

Evento organizzato da Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Ministero della Giustizia, Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna – Commissione per la parità e per i diritti delle persone, in collaborazione con CSV Terre Estensi.

La visita avrà inizio alle 13.30 con la registrazione degli accessi e il punto di ritrovo sarà nel piazzale antistante la Casa Circondariale di Ferrara.

Requisiti per partecipare e modulo per iscriversi entro il 4 novembre 2024 CLICCANDO QUI

La visita avrà una durata massima di 4 ore e sarà così strutturata:

  • presentazione degli istituti penali e del progetto di istituto a cura della Direzione, del Comandante e della responsabile dell’Area trattamentale del carcere
  • visita: spazi trattamentali, laboratori, ambiti detentivi. Nel corso della visita gli operatori del carcere accompagneranno il gruppo.

In prossimità della visita saranno diffusi i dettagli sui relatori.

La partecipazione è soggetta alla valutazione da parte delle autorità competenti circa la compatibilità con l’ambiente penitenziario del partecipante, pertanto l’iscrizione e la partecipazione saranno confermate solo al momento del nulla osta da parte della direzione dell’istituto.

Il giorno della visita il partecipante dovrà essere fornito di carta di identità.

Per ulteriori informazione: garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it