Per il mese di maggio che è alle porte si amplia e si diversifica il calendario di appuntamenti formativi proposti dai Centri di servizio con l’Alveare Csv Formazione. Tra i nuovi temi che saranno affrontati prossimamente ci sono l’impegno solidale delle persone di origine immigrata, la possibilità di organizzare delle campagne lasciti e le opportunità offerte alle associazioni dai Pcto.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gluo.
15 maggio – Come fare pubblicità su Google: guida per le non profit. Il corso del Csv Genova fornirà alcune informazioni introduttive sull’opportunità di fare pubblicità gratuitamente su Google. Si parlerà di Google Ad Grants e, a seguire, di come realizzare un piano di digital marketing.
16 maggio – L’impegno solidale delle persone di origine immigrata. Iniziativa, organizzata dal Csv Genova in collaborazione con Centro Studi Medì, fa parte del cartellone del Festival dello sviluppo sostenibile e vuole far conoscere il ruolo attivo delle persone di origine immigrata in campo sociale, come protagoniste di pratiche di solidarietà in varie direzioni.
18 – 25 maggio – La cassetta degli attrezzi. Lo stato di attuazione del Codice del terzo settore Nel corso proposto da Csv Toscana si offrirà un quadro essenziale e sistematico dei principali adempimenti e strumenti necessari per gestire un ente del terzo settore alla luce della Riforma del Terzo Settore.
22 maggio – Al vertice della piramide: la campagna lasciti. Un incontro di Csv Genova sulla campagna lasciti, la più trasversale e che può essere attuata da qualunque organizzazione, grande o piccola.
22 maggio – I Pcto, un’opportunità di incontro tra scuola e terzo settore. Nati come “Alternanza scuola-lavoro”, gli attuali Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono rivolti a studenti e studentesse delle classi terza, quarta e quinta superiore. Possono essere un’ottima opportunità per coinvolgere i giovani all’interno dell’associazione e, allo stesso tempo, possono diventare il mezzo per rafforzare le collaborazioni tra mondo della scuola e mondo del volontariato. Il Il corso di Csv Marche è rivolto a volontari e operatori degli ETS, interessati ad attivare Percorsi all’interno della propria organizzazione per ospitare giovani studenti/esse provenienti dagli Istituti d’istruzione superiore.