Proseguono al Centro Ancescao Le Contrade le iniziative inserite nel progetto Rigenerazione – Costruiamo Legami finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in co-progettazione con il Comune di Portomaggiore.
Si sono conclusi da poco i laboratori teatrali a cui hanno partecipato le classi prime A/B/C della scuola primaria “Maria Montessori” di Portomaggiore.
L’esperienza intitolata “Costruiamo un burattino ed inventiamo tante storie” è stata accolta con entusiasmo sia da parte degli insegnanti che da parte delle bambine e dei bambini del Plesso.
Le classi prime hanno conosciuto l’esperta teatrale Mariela Petta che, con competenza e passione, ha coinvolto i piccoli studenti nella realizzazione di pupazzi realizzati con materiali di riciclo.
La particolarità dei burattini è stata di stimolo per i piccoli promettenti “attori” che hanno imparato a dare vita alle loro creazioni facendole parlare, ballare e muovere.
Il laboratorio è stato realizzato nel mese di febbraio anche presso la scuola d’infanzia Sorelle Nigrisoli
con la partecipazione delle sezione E ed F.
Sono tante ancora le attività inserite nel progetto Rigenerazione che coinvolgeranno la cittadinanza con proposte trasversali per bambine, bambini e per le famiglie.
Il progetto propone infatti percorsi per creare relazioni favorendo l’integrazione e le relazioni. La tutela e la valorizzazione delle fragilità, il contrasto alla solitudine e isolamento tra gli anziani e tra i giovani sono solo alcuni dei temi trattati attraverso incontri, laboratori, iniziative, momenti di riflessioni condivise con la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni attive sul territorio.
Un progetto aperto e condiviso che non vuole lasciare indietro nessuno. Molte iniziative vengono svolte all’interno del Centro Ancescao Le Contrade ma anche in spazi pubblici di Portomaggiore e delle Frazioni.
Progetto RigenerAzione/bilancio positivo per i laboratori teatrali
Proseguono al Centro Ancescao Le Contrade le iniziative inserite nel progetto Rigenerazione – Costruiamo Legami finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in co-progettazione con il Comune di Portomaggiore