L’avviso complessivamente mette a disposizione 80.000 euro di risorse, le quali saranno ripartite con contributi fra 5.000 e 15.000 euro a ciascuna associazione che sarà ritenuta meritevole dalla commissione di lavoro che sarà appositamente costituita per esaminare le progettualità pervenute.
Nell’ambito dell’avviso sono ammissibili elaborati di interventi personalizzati, ad esempio per il sollievo e il recupero di energie mentali e fisiche, il sostegno psicologico, il supporto per le cure domiciliari e il counseling. Si possono presentare anche piani che prevedano la realizzazione di soluzioni innovative, flessibili e trasversali attraverso il coinvolgimento del caregiver, mirate al contrasto dell’isolamento sociale come possono essere incontri, momenti formativi ed informativi.
La valutazione dei progetti ammessi sarà effettuata da un gruppo di lavoro istituita all’interno dell’Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord, tenendo conto della qualità, dell’organizzazione, del monitoraggio degli interventi oltre che la sostenibilità economica.
La graduatoria verrà scorsa fino all’esaurimento della somma disponibile.
Se le domande accolte non arrivassero ad esaurire le risorse, il contributo assegnato sarà aumentato in modo proporzionale così da utilizzare tutta la somma.
Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via PEC all’indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it entro le ore 12 di lunedì 31 luglio 2023
LINK al Bando Caregiver: https://www.comune.fe.it/it/b/15001/avviso-caregiver-terzo-settore-2023