Extreme Football. Mercoledì 14 giugno 2023 il primo torneo di calcio A5 ha portato in campo sei squadre di giovani dai 14 ai 17 anni, quasi tutti gruppi di amici di vari licei e istituti superiori ferraresi presso il Parco della Vita in via Canapa a Ferrara.
L’iniziativa dedicata allo sport per tutti ha concluso in bellezza un anno scolastico, che ha avuto il merito di coinvolgere diversi ragazze e ragazzi nel vivo del volontariato e della cittadinanza attiva. Pensato e organizzato dall’associazione Scuole Unite & One Day Studios Odv, appena nata nel 2022 su volontà di giovani appartenenti al collettivo studentesco del Liceo classico “L. Ariosto”, il torneo sportivo si è svolto nell’ambito del progetto “Essere Adolescenti Oggi” sostenuto da Comune di Ferrara con il coordinamento di CSV Terre Estensi, insieme alle associazioni GST Anfass e Aps Casa e Lavoro.
“Scuole Unite & One Day Studios ODV” è una felice novità, che prende il via da un collettivo formato dai rappresentanti di istituto di 7 scuole di Ferrara, con Io scopo di promuovere progetti ed eventi all’interno delle scuole superiori e università, permettendo così a molti giovani di svolgere attività di vario genere.
Questa prima edizione del torneo si è posta pertanto idealmente a chiusura del progetto di CSV per la promozione al volontariato e alla cittadinanza attiva nelle scuole, al quale quest’anno hanno aderito la IIIL e la III N del Liceo scientifico “A. Roiti”, che hanno potuto conoscere Casa e Lavoro Aps e svolgere attività laboratoriali insieme a persone con disabilità cognitive presso l’associazione durante l’anno scolastico 2022-23.
Nelle sette ore trascorse imparando e collaborando con le persone con disabilità che abitualmente svolgono Attività di assemblaggio attrezzature, cucito, allestimento e disallestimento pranzo e partita calcetto finale, le due classi hanno avuto modo di conoscere i progetti per il potenziamento dell’autonomia dei ragazzi/e e adulti con disabilità cognitive sostenuti da APS Casa e Lavoro.
Anche gli studenti hanno voluto condividere le proprie competenze e nelle due mattinate hanno insegnato giochi con le carte o con la dama, e creato coreografie di ballo.
Ascolto, condivisione, leggerezza e sostegno reciproco sono stati i valori che hanno caratterizzato l’esperienza di PCTO di questi giovani, che lo hanno voluto raccontare ai compagni più giovani, raccogliendo interesse, domande e anche moltissime donazioni spontanee.
Sostenuti dagli insegnanti, facilitati dai tutors volontari di Casa e Lavoro, e dalla spontanea modalità degli utenti dell’associazione.
Il progetto ha risposto al bisogno di concretezza e partecipazione degli studenti che, in seguito, hanno preso autonomamente l’iniziativa di coinvolgere le classi del biennio in una raccolta fondi, che hanno promosso nella scuola informando gli altri studenti e condividendo ciò che per loro era stato importante in questo progetto di inclusione sociale.
Il torneo si è aperto con la consegna della donazione raccolta proprio all’interno della scuola da Lorenzo e da Giulia di III L e III N Liceo scientifico “A. Roiti”.
Le squadre dei “Dream Team”, “Siano FC”, “Pazziout”, “Casa e Lavoro”, “Esotic Team”, “Santa Idiots” si sono alternate in campo acclamati da un pubblico entusiasta di genitori, amici, frequentatori del parco incuriositi dall’evento.
“Non avevamo mai vinto un trofeo!” hanno affermato orgogliosi i ragazzi dei “Santa Idiots”, squadra vincitrice, dopo aver posato con la coppa in bella vista.
Il pomeriggio si concluso in amicizia con una bella apericena!