Si è parlato di biodiversità come bene comune e obiettivo dell’Agenda 2030 nell’incontro “Orme del lupo, tracce di biodiversità” organizzato dal C.D.S. Cultura Odv – Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali il 29 maggio 2023 nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Scrive il filosofo Telmo Pievani, parlando del peso dell’Antropocene: “Mettiamo tutti gli esseri viventi su una bilancia. Scopriamo che la Terra è il pianeta delle piante: per il 90% la biomassa terrestre è data dai vegetali, seguiti dai batteri, poi dai funghi e infine dagli animali”. L’uomo contribuisce solo per lo 0,01%, ma con i suoi prodotti ha compresso tutta la biomassa, tanto che nel 2020 si è stimato che la massa dei manufatti artificiali ha superato la massa di tutti gli organismi viventi. Ciò ci dà un’idea dello squilibrio profondo e grave che l’uomo ha creato, tanto che solo per l’Italia ci vorrebbero 2,7 pianeti per reggere il ritmo al quale stiamo consumando le risorse naturali.
In base all’ultimo rapporto dell’IPBES, reso noto lo scorso aprile, circa 1 milione di specie, circa ¼ di quelle conosciute, è a rischio di estinzione, “Specie Morte che camminano”, così sono state definite in questo rapporto.
Cosa possiamo fare allora? Il cambiamento parte sempre dal quotidiano di ognuno. E un primo passo importante è informarsi e conoscere di più.
Ecco perché abbiamo pensato di condividere con te un elenco di risorse web utili per conoscere e approfondire la tematica della biodiversità, ma dove puoi anche trovare tanti altri rimandi di interesse, emerse dagli interventi dei relatori che hanno partecipato all’incontro – Giangaetano Pinnavaia, direttivo CDS Cultura Odv, Maria Teresa Pistocchi, imprenditrice agricola, una rappresentante del Parco del Delta del Po, Riccardo Gennari, Wolf Group Fe-Ra-Bo.
Ci hanno raccontato belle esperienze di rigenerazione boschiva e fornito dati sul nostro patrimonio ambientale, mentre i lettori del Gruppo Gad di lettura espressiva hanno portato i partecipanti tra i libri che parlano del lupo.
- ASviS e Biodiversità – acronimo di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è un’associazione italiana che lavora per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese. Clicca qui
- Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso nell’ambito di ASVIS. Clicca qui
- Biodiversità in Emilia Romagna. Clicca qui
- Pubblicazioni scaricabili sulla biodiversità – Regione Emilia Romagna. Clicca qui
- Centro Nazionale per la biodiversità con sede a Palermo. Clicca qui
- IPBES – piattaforma intergovernativa che ha il compito di valutare lo stato della biodiversità e dei servizi eco-sistemici allo scopo di promuovere l’interfaccia tra scienza e politica. Clicca qui
- WWF Italia – associazione ambientalista italiana, parte del network internazionale WWF, organizzazione internazionale non governativa dedicata alla conservazione della natura. Clicca qui
- ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. Clicca qui