Nell’ambito del progetto “Tutta un’altra storia – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Compagnia di San Paolo, CISV, Compagnia di San Paolo, CONNGI e CODIASCO propongono un corso di formazione (workshop di orientamento) per attivistə di associazioni per conoscere e applicare il kit Narrative.
In un contesto di forte polarizzazione del dibattito sull’immigrazione, le organizzazioni della società civile cercano di capire in quale direzione muoversi per riequilibrare il dibattito e riportare al centro i valori della diversità e dell’inclusione. Si parla spesso di riformulare la narrazione pubblica, di comunicazione orientata a raggiungere il “centro fluido”.
Ma cosa significano questi termini e questi concetti nella pratica? E cosa serve realmente per promuovere un cambiamento nella narrazione delle migrazioni?
Questo workshop di orientamento mira a rispondere a queste domande e più specificamente a:
– Comprendere il potere degli schemi mentali per identificare le sfide esistenti e una possibile strada da seguire;
– Comprendere come costruire messaggi basati sull’approccio valoriale per comunicare con un pubblico scettico;
– Comprendere l’approccio di riformulazione come un processo di lungo termine legato all’applicazione della teoria del cambiamento sulla comunicazione;
– Considerare come e se applicare al nostro lavoro e alle nostre specifiche priorità strategiche l’approccio presentato.
Il workshop si basa sull’esperienza e le lezioni sviluppate negli ultimi sei anni da ICPA – International Centre for Policy Advocacy nel sostenere lo sviluppo di campagne di riformulazione della narrazione sulle migrazioni in Germania e in Europa e sul kit di strumenti per il cambiamento della narrazione sulle migrazioni tradotto e reso disponibile in lingua italiana da Never Alone (www.narrativechange.org/it).
Metodologia e dettagli
Il workshop è gratuito e si svolgerà online in 3 sessioni di 3 ore l’una, sulla piattaforma Zoom messa a disposizione da CISV. Le sessioni combinano approcci interattivi, lavoro di gruppo e opportunità di riflettere più ampiamente sul cambiamento della narrazione sulle migrazioni. La terza sessione sarà̀ realizzata a curadei partner CONNGI e CODIASCO.
Il workshop sarà realizzato nel periodo febbraio-giugno 2023, in 20 differenti edizioni in base al contesto geografico: 3 corsi per la provincia di Roma, 2 per le provincie di Torino, Milano e Bologna, 1 per le provincie di Genova, Bergamo, Verona, Padova, Trieste, Gorizia, Ferrara, Firenze, Catania, Cagliari.
Facilitatori e facilitatrici Abderrahmane Amajou, Tana Anglana, Laura Fusca, Davide Giachino, Simohamed Kaabour.
A chi è rivolto
Attivistə di associazioni con background migratorio o che si occupano, a qualsiasi livello, di migrazioni. Non occorre avere esperienza pregressa nell’ambito della comunicazione: gli strumenti e gli approcci che verranno presentati possono essere usati in tutti gli ambiti di azioni delle associazioni o enti, non soltanto quello della comunicazione.
Per pre-iscriversi al corso è sufficiente compilare questo form: https://forms.gle/iXMFdfPJjaYApDpZ8
Le date delle singole sessioni sono ancora in definizione.
Una volta segnalato il vostro interesse a partecipare, vi arriverà dopo qualche giorno una mail dai formatori del corso con le date, tutti i dettagli del corso e le istruzioni per completare l’iscrizione.