Il futuro: ciò che non conosciamo eppure tutti i giorni ci impegniamo per costruirne uno migliore. Per stare bene, per essere in salute, per sentirsi realizzati e soddisfatti della propria vita.
Ma purtroppo non tutti hanno questa libertà, come coloro che convivono con una patologia rara e senza cura nota come atassia spinocerebellare (in sigla, SCA). Lo sa bene Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus – Ricerca sull’Atassia di Ferrara, che si occupa di finanziare un progetto di ricerca all’Università di Ferrara sull’atassia spinocerebellare.
E per portare avanti gli impegni presi nei confronti dell’ateneo, organizza nel corso dell’anno una serie di eventi e attività di fundraising. Come la campagna pasquale, in avvio proprio in questi giorni, che permette di raccogliere preziosi fondi.
Il 2022 ha visto la realizzazione di biopsie cutanee su pazienti affetti da atassia spinocerebellare di tipo 2, con l’obiettivo di studiare direttamente in vivo la mutazione genetica alla base dell’insorgenza della patologia.
Oggi il team di ricerca impegnato in questo progetto può iniziare a coltivare queste cellule, valutando la possibilità di testare l’efficacia di diversi approcci che mirano a modificare la sequenza del gene ATXN2; il tutto sfruttando una tecnologia davvero innovativa.
Tutto ciò è davvero sbalorditivo, ma per portarlo avanti sono necessari ulteriori fondi. E quale miglior modo di raccogliere fondi se non con golosità? Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus propone uova di cioccolato da 250 gr (al latte o fondenti) con offerta minima di € 8 e colombe classiche da 1 kg con offerta minima di € 12.
Si possono ritirare i prodotti presso la sede della Onlus (Corso della Giovecca, 203 – Ferrara) ma sono possibili anche la consegna a domicilio e la spedizione con un piccolo contributo extra.
Più info su www.acaref.org
Prenotazioni dei prodotti al 366 8263559 / info@acaref.org