A distanza di un anno dall’invasione dell’Ucraina, l’invito rivolto a tutta la cittadinanza ferrarese è a partecipare agli eventi nel territorio che vi segnaliamo in calendario:
Ferrara – Fermiamo la guerra – 23.02.2023
Copparo – Manifestazione per la pace – 24.02.2023
Ferrara – Fiaccolata al fianco del popolo ucraino- 24.02.2023
I NUMERI
Secondo i dati del Dipartimento della Protezione civile, al 13 gennaio 2023, erano 173645 i cittadini ucraini che avevano chiesto asilo in Italia di cui 92353 donne, 31848 uomini e 49444 minori. Al 30 marzo 2022 Ferrara ospitava 1716 persone in fuga dalla guerra, al 5° posto rispetto alle altre provincie emiliano romagnole (9,2%), di cui 93 ospiti nella istituzionale dei Centri di Accoglienza straordinaria, in totale erano circa 3500 quelli ospitati in tutta la provincia ferrarese. Nel primo vademecum per volontari e operatori del terzo settore che avevamo realizzato all’inizio dell’emergenza prendeva subito forma una rete di aiuto tra pubblico e privato sociale mirata ai bisogni dei profughi, che metteva insieme tante risorse, i servizi dei Comuni e delle associazioni ed enti del territorio. All’inizio del conflitto i profughi ucraini in arrivo nella nostra provincia erano soprattutto mamme con i loro bambini, mentre nel corso dell’anno i volontari delle associazioni ci dicono che si sono aggiunti anche uomini e diverse persone anziane, alcune famiglie hanno invece deciso di tornare in Ucraina.
TANTI PROGETTI SOLIDALI, TANTE STORIE
Sono davvero tanti i progetti solidali messi in campo dalle associazioni e dalle reti di volontariato ferraresi in quest’ultimo anno. Ne riproponiamo di seguito alcuni, tra cui le testimonianze più recenti, buona lettura!
Gli empori solidali ferraresi al fianco di mamme e bambini in fuga dalla guerra
IL FONDO GESTITO DAL CSV PER PROGETTI SOCIALI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA
Il fondo creatodalle Fondazioni di Modena, Vignola, Cassa di Risparmio di Mirandola, Estense e Cassa di Risparmio di Cento è gestito dal CSV Terre Estensi, che ha ideato e promosso l’iniziativa assieme alle Fondazioni per sostenere le spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall’Ucraina.
AMBITI DI INTERVENTO LOCALE FINORA FINANZIATI
Delle 23 attività finanziate ad oggi, 7 riguardano l’accoglienza presso famiglie e strutture (spese per utenze, stoviglie, acquisto alimenti e medicinali, materiale scolastico, trasporti, spese condominiali e rimborsi a famiglie ospitanti); 7 sono relative ad assistenza attraverso prime necessità (acquisto e distribuzione generi alimentari, beni di prima necessità e prodotti per igiene della casa e della persona); 4 riguardano integrazione e primo supporto (spese per corsi di alfabetizzazione, attività di mediazione e supporto psicologico); 3 relative ad attività per minori (rette scolastiche, centri estivi, gite e attività sportive); 2 riguardano l’assistenza sanitaria (terapie e trasporti).
Il bando scade il 31 marzo 2023, possono aderire organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri enti di terzo settore.
IL CONTESTO SOCIALE NAZIONALE DELL’UNIVERSO CSV
In tutta Italia il sistema dei Csv ha supportato e sta supportando volontari, associazioni, singoli cittadini nelle tante iniziative di raccolte di beni primari, farmaci e fondi. In collaborazione con gli enti locali è stata gestita la macchina dell’accoglienza, coordinandosi con il tavolo convocato dal ministero del Lavoro insieme al mondo del terzo settore. A questo link ripercorriamo le tappe del lavoro svolto a livello nazionale
ATTIVATA PIATTAFORMA ONLINE PER GESTIRE L’ACCOGLIENZA
A realizzarla la rete dei Csv dell’Emilia – Romagna insieme al Forum regionale per rispondere all’avviso pubblicato dalla Protezione civile e raccogliere in modo tempestivo le disponibilità di associazioni locali capaci di fornire ospitalità o di attivare servizi di assistenza e supporto ai beneficiari
Emergenza Ucraina: una polizza assicurativa per sostenere gli enti di terzo settore
Il Centro Servizi Volontariato Terre Estensi ha messo a a disposizione delle associazioni delle province di Modena e Ferrara una polizza assicurativa precedentemente stipulata per l’emergenza Covid, finanziata dalla Fondazione di Modena.
EMPORI SOLIDALI EMILIA-ROMAGNA: UNA GRANDE RETE DI SUPPORTO CON IL COORDINAMENTO DEL CSV
Con focus sulla povertà alimentare, sono state tante le iniziative per supportare la popolazione ucraina a livello locale e non solo.Richiamiamo qui un breve report chiaro ed esaustivo
Ricordiamo che l’opera delle associazioni ferraresi continua come quella del Csv, nella speranza che questo conflitto finisca presto.