L’Informagiovani del Comune di Cento si arricchisce di un nuovo servizio: grazie alla convenzione con l’Associazione Bangherang, infatti, gli studenti universitari che intendono partecipare al Bando Erasmus per svolgere un’esperienza di studio presso un’altra università europea, possono trovare a Cento assistenza e consulenza per la compilazione della richiesta e gli adempimenti previsti dal bando.
Sono 1426 i giovani tra i 14 e i 34 anni che nel 2022 si sono rivolti allo sportello Informagiovani; tra questi, 131 hanno richiesto un aiuto per scegliere la via più affidabile e meno dispendiosa economicamente, per programmare un’esperienza di mobilità internazionale o avere informazioni sui programmi riservati agli studenti universitari.
Vito Salatiello, Assessore con delega all’Orientamento e apprendimento continuo, spiega: “Considerate le crescenti richieste raccolte dall’Informagiovani da parte di studenti sì interessati all’Erasmus universitario, ma spesso spaventati dall’iter richiesto per parteciparvi, abbiamo pensato di potenziare il nostro servizio di orientamento ampliandolo anche in questo senso. Grazie alle competenze del personale fornito da Bangherang, con cui collaboriamo proficuamente da tempo, siamo ora in grado di assistere i ragazzi e le ragazze anche in questa procedura, andando ben oltre un’informazione di primo livello”.
Gli interessati che desiderano ricevere consulenza in tal senso, possono prenotare un appuntamento tramite l’apposito form presente sulla Rete Civica, scegliendo “Estero” come motivo della richiesta.
Servizio InformaGiovani del Comune di Cento
Piazza Guercino, 39 – 44042 Cento (Fe)
Tel. 051 6843333 – Fax 051 6843309