Hai tra i 18 e 28 anni? Vuoi dedicare un anno della tua vita alla realizzazione di progetti di utilità sociale per vivere un’esperienza di crescita personale e professionale, sperimentarti in un percorso di cittadinanza attiva, orientarti a scelte future? Candidati anche tu per diventare operatore volontario di servizio civile!
Sono a disposizione 86 posti a Ferrara e in provincia nei progetti promossi da CSV Terre Estensi nell’ambito dei programmi di intervento: Digicultura, Inclusione persone fragili Emilia Romagna, Contrastare le violenze e le dipendenze attraverso la prevenzione e l’educazione. All’interno dei suddetti programmi è possibile scegliere tra sei progetti a valenza culturale e sociale: biblio-web, musei in un click, imparo a fare da solo, destinazione autonomie, verso l’autonomia, in prossimità dei “non luoghi” per costruire relazioni.
Il bando specifico all’interno del bando di Servizio Civile per la selezione di 77.550 operatori volontari indetto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili
Consulta inoltre il sito del Dipartimento dedicato ai volontari (in modo particolare l’area FAQ)
Requisiti per la presentazione delle candidature:
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni)
- essere cittadino italiano o di un paese UE, o straniero regolarmente soggiornante in Italia
NON possono presentare domanda colore che intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del
bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Consulta gli articoli 2 e 3 del Decreto del Dipartimento per conoscere tutti i requisiti di partecipazione.
→ Impegno richiesto: 12 mesi;
25 ore settimanali/1145 ore annuali
5 giorni a settimana
→ Il Dipartimento riconosce il tuo impegno con un compenso di 444,30 euro mensili
Modalità di presentazione delle candidature: è possibile presentare domanda di ammissione al servizio civile unicamente attraverso la piattaforma DOL (Domande On-Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per l’accesso alla Piattaforma è richiesta l’identità DIGITALE (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) con credenziali di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per informazioni:
Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile
www.coprescferrara.it – tel. 3278126010 – ferraracopresc@gmail.com