Un questionario per le seconde generazioni

Se hai tra i 15-35 anni con un’esperienza, tua o della tua famiglia, di migrazione facci sapere cosa ne pensi! Nell’articolo trovi il link per compilare il questionario

La Cgil dell’Emilia-Romagna ha promosso una ricerca sul territorio regionale che mira a comprendere la condizione socio-economica delle nuove generazioni con background migratorio, ovvero delle persone nate in Italia da uno o entrambi i genitori stranieri oppure che vi si sono trasferite, per volere dei propri famigliari, in età molto giovane.

La finalità della ricerca è quella di indagare le condizioni sociali e di vita dei giovani comunemente (e impropriamente) definiti come “immigrati” di seconda generazione, anche quando immigrati non sono, al fine di comprendere alcuni aspetti relativi alle loro aspettative di vita, al rapporto con il lavoro o con il percorso di studio ed evidenziare i punti di forza ed eventuali ostacoli sperimentati nella loro vita per effetto del loro background migratorio. La finalità ultima è quella di dare voce e individuare spazi di miglioramento nella relazione con cittadine e cittadine che rappresentano sempre più il futuro della nostra regione, sia da parte del sindacato che delle istituzioni locali.

Il questionario è anonimo, e i dati saranno trattati in modalità aggregata.

La platea a cui è rivolto il questionario, compilabile solo online, è quella dei giovani con background migratorio ovvero delle persone nate in Italia da uno o entrambi i genitori stranieri oppure che vi si sono trasferite, per volere dei propri famigliari, in età molto giovane, residenti in Emilia Romagna, di età compresa fra i 15 e i 35 anni.


Clicca Qui  per accedere al questionario.