Youz Officina è un Avviso pubblico delle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna che nasce dalle richieste dei giovani partecipanti al Forum Youz 2021.
Con un contributo massimo di 25.000 euro, le ragazze e i ragazzi under 35 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna potranno realizzare progetti in grado di rispondere alle sfide sociali più importanti per la loro generazione.
Chi può presentare domanda?
· Associazioni giovanili con un direttivo per la maggioranza under 35 e con sede in Emilia-Romagna;
· Gruppi informali composti da almeno 7 giovani under 35 per la maggior parte residenti o domiciliatə in Emilia-Romagna;
· Gruppi informali insieme ad associazioni con sede in Emilia-Romagna.
Quali progetti saranno finanziati?
Sosteniamo progetti rivolti aə giovani (14-35) che riguardano:
attività culturali, sociali e sportive
attività formative ed educative (es. educativa di strada)
ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale
lavoro e autoimprenditorialità
prevenzione e contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi di genere e al bullismo
promozione del benessere psicologico e relazionale
I progetti finanziati contribuiranno alla valorizzazione e allo sviluppo della rete di associazioni e gruppi informali collegati ai luoghi/punti/spazi di aggregazione giovanile del territorio.
I progetti potranno essere realizzati con il coinvolgimento di Soggetti sostenitori, pubblici o privati, con sede anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna. Il loro sostegno al progetto potrà realizzarsi mediante apporti finanziari, risorse umane, strumentali o di altra natura.
Quando presentare la domanda?
Hai tempo dalle ore 13.00 del 20 settembre alle ore 13.00 del 3 novembre 2022 per presentare la domanda di partecipazione all’Avviso Youz Officinaattraverso la piattaforma regionale telematica Elixforms disponibile al portale https://www.giovazoom.emr.it/.
Ulteriori informazioni sul sito Giovazoom
https://www.giovazoom.emr.it/partecipazione/notizie/youz-officina-il-bando-dedicato-ad-under-35-per-realizzare-un-progetto-impatto