Una ricerca ha fatto il focus sul volontariato di competenza, che risulta in espansione sia in Italia che all’estero, attraverso l’analisi di 10 casi aziendali che trasmettono alcune tendenze del futuro welfare aziendale.
Gli esiti di questa indagine sono stati approfonditi lo scorso 20 giugno durante un seminario promosso da Terzjus in collaborazione con Fondazione Roche ed Eudaimon, e con il sostegno di Inps.
Tra gli obiettivi emersi c’è il bisogno di promuovere una fiscalità circolare che premi le aziende che attraverso questo tipo di volontariato operano anche per il bene comune.
L’incontro, dal titolo “Professione Volontario: quando il sociale e l’impresa fanno squadra”, a cui hanno partecipato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dello Sviluppo Economico, si è articolato in tre momenti: una parte introduttiva sulle motivazioni della ricerca; una parte di esposizione della ricerca; una parte conclusiva sui possibili scenari futuri.
L’esito della ricerca è stato presentato nella pubblicazione scientifica Professione volontario. Le competenze del volontariato e la produzione di valore, a cura di Cristiano Caltabiano e Sara Vinciguerra, uscito a luglio per i tipi di Rubbettino, disponibile in ebook
È altresì disponibile una sintesi dei risultati dell’indagine nel Focus/Book Il volontariato di competenza edito da Vita e Terzjus e liberamente scaricabile dal sito www.terzjus.it
L’evento è stato seguito anche da remoto, in diretta sui canali social di Terzjus, ed è ora disponibile sulla pagina YouTube di Terzjus.