A Pasqua le persone si dividono, solitamente in due fazioni.
C’è chi non può fare a meno dell’uovo di Pasqua e chi preferisce la tipica colomba con mandorle e granella.
Lo sanno bene i volontari della Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus di Ferrara che, ormai da diversi anni, li propongono entrambi con un obiettivo solidale e
straordinario: sostenere la ricerca scientifica sulle atassie spinocerebellari di tipo 1 e 2.
Si tratta di una delle molte iniziative messe in campo dalla Fondazione per raccogliere fondi a sostegno, appunto, del lavoro di tre brillanti ricercatrici che nei laboratori dell’Università di Ferrara studiano le cellule dei pazienti atassici e sperimentano approcci terapeutici innovativi: la prof.ssa Peggy Marconi, la dott.ssa Francesca Salvatori e la dott.ssa Mariangela Pappadà. Sono malattie genetiche neurodegenerative che colpiscono il cervelletto, bloccando gradualmente ogni movimento compresa la capacità di respirare e strappano il futuro a tante persone anche in giovane età.
Nel dettaglio le donazioni che verranno raccolte grazie a questa campagna pasquale consentiranno di iniziare finalmente le biopsie sui 20 pazienti atassici SCA2 (uno dei molti tipi di questa patologia) che hanno deciso di far parte di un progetto sperimentale, attivato grazie alla collaborazione con l’Ospedale S. Anna di Cona (FE) e che a causa della pandemia e di altri imprevisti è stato posticipato.
Un piccolo regalo per una grande causa: regalare futuro a chi vede il suo accorciarsi giorno dopo giorno.
I riferimenti per prenotare uova e colombe sono: info@acaref.org / 366 8263 559.
È possibile ritirare i dolci presso l’ufficio di ACAREF (Corso della Giovecca, 203 – Ferrara) oppure riceverli direttamente a casa con un piccolo contributo per le spese di spedizione.