Nell’ambito del progetto di plesso “Educazione alla cittadinanza”, a partire da febbraio 2026 la scuola primaria “E. Mosti” avvia “La Settimana del Volontariato”, un percorso dedicato alla scoperta del volontariato come esperienza concreta di cittadinanza attiva.
Il CSV – Centro di Servizio per il Volontariato Terre Estensi coordinerà il percorso in stretta collaborazione con le docenti e la dirigente dell’Istituto scolastico, facilitando la partecipazione delle associazioni Difesa Ambientale Estense, A Coda Alta, Giulia Odv attive nel nostro territorio su diversi ambiti: dalla tutela dell’ambiente alla protezione degli animali, alla vicinanza a bimbi e famiglie in ospedale.
Gli incontri, rivolti agli alunni di una decina di classi, si svolgeranno nel corso della seconda settimana di febbraio e saranno distribuiti nell’arco della settimana, all’interno degli spazi della scuola. Le attività proposte mirano a sensibilizzare bambini e bambine al valore dell’impegno gratuito, della solidarietà e della responsabilità verso gli altri e il contesto in cui si vive.
Il percorso nasce dalla collaborazione tra scuola, associazioni e CSV, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli ai valori della cittadinanza attiva attraverso il racconto diretto delle esperienze di volontariato presenti nel territorio e il coinvolgimento in attività manuali e creative.