Al via la 5° edizione di Sinergicamente: al CSV Terre Estensi il bilancio dell’edizione 2025 e il lancio del programma 2026

Incontro pubblico di restituzione dell’edizione 2025 e di presentazione del nuovo programma di laboratori 2026, previsto per giovedì 29 gennaio alle ore 17 presso la sede del CSV Terre Estensi, via Ravenna 52 a Ferrara

Riparte nel 2026 Sinergicamente – quinta edizione, il progetto di comunità per il benessere, l’inclusione sociale e il contrasto all’isolamento coordinato da CSV Terre Estensi, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Ferrara, con il sostegno del Comune di Ferrara.

L’occasione è l’incontro pubblico di restituzione dell’edizione 2025 e di presentazione del nuovo programma di laboratori 2026, previsto per giovedì 29 gennaio alle ore 17 presso la sede del CSV Terre Estensi, via Ravenna 52 a Ferrara. All’incontro interverranno Chiara Sapigni – vicepresidente di CSV Terre Estensi, Chiara Zara – DSM Ferrara, Silvia Dambrosio – coordinatrice CSV del progetto, Elisa Barattini -Animatrice Territoriale CSV.

Nel corso dell’edizione 2025, Sinergicamente ha coinvolto oltre 110 persone, attraverso 14 attività e laboratori realizzati in collaborazione con 7 realtà associative altri enti del territorio, e diversi professionisti. Un percorso che ha offerto alla cittadinanza occasioni di incontro, apprendimento e socializzazione, e che per chi vive o ha vissuto momenti di fragilità ha rappresentato un’importante opportunità di inclusione, crescita personale e rafforzamento dell’autostima.

Nato nel 2021 come risposta all’isolamento sociale acuito dalla pandemia, il progetto si è progressivamente strutturato come un’esperienza stabile di rete, capace di mettere in dialogo Terzo Settore, servizi pubblici e comunità locale, promuovendo una cultura del benessere condiviso e contrastando gli stereotipi legati alla fragilità e alla salute mentale.

Il Centro di Servizi per il Volontariato prevede principalmente un ruolo di coordinamento, ascolto e progettazione condivisa, in cui le politiche di benessere prendono forma attraverso il confronto tra istituzioni e cittadinanza attiva.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’edizione 2025 e illustrato il nuovo programma di laboratori 2026, che continuerà a partire dagli interessi delle persone e dal desiderio di apprendere e stare insieme, rafforzando la rete territoriale che negli anni ha sostenuto e fatto crescere Sinergicamente.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Per informazioni: https://www.csvterrestensi.it/sinergicamente/