Si chiama “Le conversazioni del venerdì” ed è un programma dedicato ai neogenitori e ai futuri genitori, pensato per accompagnarli all’inizio di una delle avventure più straordinarie della vita. Dopo il ciclo di incontri promossi nell’ambito di “Crescere Insieme” – al via dal prossimo giovedì 22 gennaio -, venerdì 23 gennaio 2026 alle 10:00 al Centro per le Famiglie di via Darsena 57, a Ferrara, si terrà l’appuntamento inaugurale degli 11 incontri incentrati sulle principali tematiche legate ai primi mesi di vita dei bambini, offrendo momenti di confronto, ascolto e supporto qualificato.
L’attività, gratuita, è promossa dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara.
Tutti gli appuntamenti sono in programma il venerdì alle 10:00 e si configurano come spazi di ascolto, confronto e sostegno per futuri genitori e neogenitori.
Gli appuntamenti affrontano le principali tematiche legate ai primi mesi di vita dei bambini: dalla relazione genitore-figlio alla gestione del pianto e del sonno, dall’alimentazione all’allattamento, fino al gioco come strumento di sviluppo e al babywearing.
Alcuni incontri sono strutturati come momenti di dialogo aperto, attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria, per valorizzare le esperienze, rafforzare l’autostima genitoriale e favorire la condivisione di risorse.
Tutte le attività sono ad accesso gratuito, previa prenotazione online al modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzxzUT2RyPRuCw0gM_XTkIk-uikc5mQphdRLjIAKVwyRGdDw/viewform
Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Informafamiglie di corso Giovecca, 203, telefonando ai numeri 349 3142452; 342 8951860;
email: sportelloinformafamiglie@comune.fe.it.
Gli appuntamenti:
Venerdì 23/01 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 30/01 ore 10: Quando il pianto parla. Incontro dedicato a comprendere e accompagnare i bisogni dei piccolissimi. A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 06/02 ore 10: Tesori da scoprire: strumenti di gioco per lo sviluppo 0-1 anni. Incontro dedicato alla scoperta di due strumenti educativi fondamentali dello sviluppo infantile: la Scatola dei Tesori e il Gioco Euristico. A cura di Beatrice Bonucchi (educatrice professionale).
Venerdì 13/02 ore 10: Piccoli assaggi, grandi conquiste. Incontro di condivisione e confronto dedicato alla tavola come spazio di crescita e autonomia. A cura di Sonia Nespolo (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 20/02 ore 10: Ma quando si dorme? Incontro dedicato alla scoperta del ritmo sonno veglia dei neonati… e dei loro genitori. A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 27/02 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 13/03 ore 10: Tra stanchezza e scoperta. Un momento di scambio e condivisione dedicato al viaggio della mamma e del papà dopo il parto A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 20/03 ore 10: Gocce di latte. Incontro di sostegno all’allattamento materno al Centro per le famiglie aperto a mamme in attesa, neogenitori e altri familiari. A cura di Sonia Nespolo (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 27/03 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 10/04 ore 10: Portare con amore: braccia, fasce e marsupi per il benessere di bebè e genitori. Rivolto a futuri genitori e genitori di bambini e bambine da 0 a 1 anno. A cura di Chiara Venturoli (professionista del babywearing).
Venerdì 17/04 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
(Comunicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara)