Martedì 9 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 17.00, il Centro per l’Impiego e Collocamento Mirato di Ferrara (Viale IV Novembre n. 9 – 44121 Ferrara) aprirà le proprie porte agli Enti del Terzo Settore per un open day dedicato alla visita libera e alla prenotazione di arredi in dismissione.
L’iniziativa nasce dalla recente riorganizzazione dei Centri per l’Impiego regionali: per evitare lo smaltimento di arredi ancora in buone condizioni e favorirne una nuova vita presso associazioni iscritte al RUNTS, il Coordinamento Regionale dei CPI ha chiesto la collaborazione del CSV Terre Estensi, che fungerà da tramite per la cessione dei beni.
Come funziona la cessione
Gli arredi verranno ufficialmente concessi al CSV Terre Estensi, che parteciperà alla manifestazione di interesse (non a carico delle associazioni).
Le associazioni ETS che parteciperanno all’open day potranno visionare, scegliere e prenotare i beni di proprio interesse.
Ogni ente potrà accedere con un massimo di due visitatori.
In fase di visita, i funzionari del Centro per l’Impiego chiederanno la compilazione di un modulo con i dati dell’associazione e consegneranno un elenco sul quale indicare gli arredi prescelti.
Cosa è a carico dell’associazione
Rimangono a carico dell’ente che prenoterà:
- smontaggio,
- carico,
- trasporto,
- rimontaggio dei mobili presso la propria sede.
Il ritiro avverrà in una data successiva rispetto all’open day. Si ricorda che i volontari impegnati nelle operazioni dovranno essere coperti da assicurazione e dotati dei necessari dispositivi di sicurezza.
Documenti disponibili
Sono stati resi disponibili:
Allegato A – Avviso per la cessione di beni mobili
Allegato 1 – Elenco dei beni mobili della sede di Ferrara
Raccolta fotografica degli arredi d’ufficio
Tutta la documentazione ufficiale è consultabile anche sul sito dell’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna.
Informazioni e contatti
Per chiarimenti o supporto è possibile contattare la Segreteria di Ferrara del CSV Terre Estensi:
segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532 205688 – 335 5757592 (anche WhatsApp indicando nome e associazione)