Co-progettato da Cooperativa CIDAS, IBO Italia e Officina Teatrale A_ctuar, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Giovanili, il progetto si concluderà con un laboratorio rivolto a giovani under 30 seguito da una cena conviviale.
Si terrà martedì 25 novembre, a partire dalle 17.30 presso la sede di IBO Italia in Via Boschetto 1 a Ferrara, l’ultimo appuntamento di GiovaINFe, l’iniziativa partecipata ideata per sostenere le nuove generazioni, co-progettata da Cooperativa CIDAS, IBO Italia, Officina Teatrale A_ctuar, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge Regionale 14/08-Geco 13 e cofinanziata dal Comune di Ferrara.
Darà il via all’evento l’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli che sottolinea “l’importanza di investire sui giovani, sulle loro competenze, idee e passioni non solo per una società più dinamica, inclusiva, coesa e orientata al futuro, ma anche per renderli più consapevoli e responsabili, stimolando il loro impegno civico e la partecipazione attiva alla vita pubblica”.
L’appuntamento, come le attività svolte dalla primavera all’estate, è rivolto principalmente a ragazze e ragazzi under 30 interessati a contribuire a co-progettare una Ferrara per i giovani. La partecipazione avverrà tramite un laboratorio in due momenti: nella prima fase si esploreranno i bisogni, nella seconda si definiranno azioni concrete. Al termine del laboratorio è prevista una cena condivisa, sempre a Casa IBO, dopo la quale la serata continuerà fino alle ore 23.00 circa, con una Treasure Hunt, una caccia al tesoro ideata e preparata dai giovani per i giovani, guidati dal team di IBO Italia.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per informazioni: manuela.bonora@cidas.coop
COS’È GiovaINFe
GiovaINFe è un’iniziativa partecipata che sostiene le giovani generazioni, offrendo loro opportunità di crescita, strumenti per esercitare attivamente i propri diritti e occasioni per diventare protagonisti della vita sociale e culturale del territorio.
Le edizioni passate hanno permesso una preziosa osservazione del mondo giovanile ferrarese, fornendo all’Amministrazione un quadro utile per valutare l’efficacia delle politiche attivate e progettare interventi sempre più aderenti ai bisogni dei giovani.
Con GiovaINFe 2024-2025, l’obiettivo è stato potenziare la partecipazione giovanile attraverso un percorso di co-progettazione condiviso con il terzo settore e altri attori territoriali, realizzando un calendario di attività e appuntamenti pensati dai giovani e per i giovani.
L’iniziativa si è andata a collocare tra gli obiettivi strategici del Documento Unico di Programmazione 2024-2026 del Comune di Ferrara (Obiettivo 5.2.1.2), confermandosi come una delle azioni più significative a favore dell’inclusione e del protagonismo giovanile.
A partire dalla primavera, per tutta l’estate, si sono susseguiti attività e laboratori, momenti aggregativi creativi, gratuiti.
Si è iniziato ad aprile con il Laboratorio creativo sulle sneakers, organizzato da CIDAS, per poi proseguire con Let’s me talk!, a cura di Officina Teatrale A_ctuar, e concludere con Cinema sotto le stelle, promosso da IBO Italia.