La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta, con la quinta edizione del Ferrara Winter Park, più che mai ricca nell’offerta per le famiglie, grazie anche alla prima edizione della rassegna “Natale in Giardino” – in partenza a dicembre -. Tra le attrazioni più attese la pista di pattinaggio su ghiaccio di 30 metri, per la prima volta completamente coperta e fruibile tutti i giorni. Le luci e le attrazioni si accenderanno a partire da sabato 22 novembre alle 17.30, con la festa di inaugurazione. Il divertimento continuerà fino al 6 gennaio, mentre la pista di pattinaggio e alcune aree ristoro rimarranno nel parco fino al 1 febbraio 2026. Le iniziative sono state presentate martedì 18 novembre 2025 nella Sala degli Arazzi della Residenza Municipale dagli organizzatori.
Quest’anno, infatti, il parco Coletta sarà anche fulcro della prima edizione di “Natale in Giardino”, le cui iniziative sono state interamente finanziate attraverso un bando pubblico che ha visto come aggiudicatarie le associazioni “La Casona”, “Gad Città di Ferrara”, “Biblioteca Popolare Giardino” e “Aics – Comitato Provinciale di Ferrara”. Saranno complessivamente 10 giornate di attività gratuite, a completamento dell’offerta ludica della zona. Il programma, ricco e variegato, propone animazioni con burattini, figuranti elfi, spettacoli di magia, fiabe teatrali natalizie, esibizioni di danza, prosa e attività ludico-sportive, affiancati da artisti di strada. Sono previste inoltre eventi di musica e teatro, workshop di musica e danza, corsi sportivi, laboratori creativi e scientifici, oltre a letture pubbliche.
Il Ferrara Winter Park è organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’Agenzia Studio Borsetti. Le attrazioni saranno aperte dalle 15 alle 20 nei giorni feriali, mentre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20 nei giorni di festa.
La pista del ghiaccio sarà funzionante dalle 14 alle 24 nei feriali e dalle 10 alle 24 nei giorni festivi.
L’ingresso al parco Coletta è gratuito, così come lo sono le attività promosse in “Natale in Giardino”, che partiranno da metà dicembre e che saranno successivamente svelate. Le attrazioni e le aree food&drink sono invece a pagamento.
Importante
– L’ingresso al parco Coletta che ospita il Ferrara Winter Park è gratuito.
– Le attrazioni e le aree food&drink sono a pagamento.
– Durante il Ferrara Winter Park è disponibile il collegamento con il Trenino da/per parco Coletta (a pagamento).
Informazioni generali – Studio Borsetti 0532 210444, facebook Ferrara Winter Park
Informazioni e prenotazioni pista di pattinaggio su ghiaccio
Matteo Catter 389 1772655 – Martino Catter 342 7560880, facebook Ice Winter Park
Informazioni Trenino Ferrara City Tour 345 9227699, ferraracitytour.com