Sabato 15 novembre alle ore 15.15 visita esclusiva per soci e simpatizzanti GAF alla Palazzina di Marfisa d’Este, riaperta lo scorso settembre dopo lungo e importante restauro. Saremo guidati dalla dottoressa Francesca Acqui, archeologa numismatica, conservatrice dei Musei di Arte Antica di Ferrara e componente del team di esperti che ha seguito il riallestimento della Palazzina, uno dei luoghi più affascinanti del Rinascimento Ferrarese.
Il costo della visita sarà limitato al solo biglietto d’ingresso, euro 6 a persona. Posti disponibili n. 25, prenotazione immediata entro mercoledì 12 novembre con una mail all’indirizzo: segreteria.gaf@libero.it oppure, nell’orario di apertura sede, sempre mercoledì dalle 10 alle 12, chiamando il n. di cell. 348 4731256 . Infine, si può comunicare la propria adesione alla visita con un un messaggio whatsapp al n. 3282346027 (Carla Lanfranchi) entro giovedì 13 novembre. La conferma dell’inserimento nell’elenco dei partecipanti sarà comunicata agli interessati.
Indagini archeologiche sul territorio di Argenta
Nella seconda metà di novembre riprenderanno gli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologia, con la collaborazione del GAF, nel sito romano chiamato “Le Fratelline”, indagato nel 2019 e nel 2022 con risultati molto importanti come il rinvenimento di sottofondazioni murarie di una mansio romana (con questo termine nel periodo imperiale si indicava una stazione di sosta lungo una strada). Dal sito sono emerse anche numerose monete che hanno destato grande interesse negli esperti che le stanno studiando. Lo scavo, che si protrarrà per oltre un mese, sarà presentato ad Argenta in un incontro pubblico programmato per venerdì 14 novembre alle ore 16.45 presso il Centro Culturale Mercato, Via Marconi 1. Ingresso libero.
RECAPITI GAF
La sede è in Corso Isonzo 42 – I° piano ed è aperte al pubblico ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00. Nello stesso giorno risponde il cell. 348 4731256. E’ possibile restare in contatto con la segreteria scrivendo a: segreteria.gaf@libero.it o inviando un messaggio al cellulare sopra indicato. Seguiteci sul sito: https://www.gaferrarese.it/ e sulla pagina face book del GAF