Ferrara si fa in 4(R): una giornata per imparare a vivere green con laboratori, giochi e una camminata ecologica

Venerdì 15 novembre alle 9:30 a Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10, Ferrara
Data
15 Novembre 2025
Orario:
9.30

Riduci, Ripara, Riutilizza, Ricicla. Quattro azioni semplici, quattro sfide quotidiane, quattro R che rappresentano un impegno collettivo. È da qui che parte “Ferrara si fa in 4(R)”, l’evento promosso dall’Università di Ferrara per riscoprire, insieme alla città e alla comunità accademica, come la sostenibilità possa tradursi in gesti concreti.

L’appuntamento è per venerdì 15 novembre alle ore 9.30 a Laboratorio Aperto- Ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10): una mattinata dedicata a grandi e più piccoli per imparare divertendosi come ridurre i rifiuti, differenziare meglio e dare nuova vita ai materiali di scarto.

L’evento, aperto a tutte le cittadine e i cittadini e alla comunità studentesca, è organizzato dall’Università di Ferrara, in collaborazione con la European University Alliance COLOURS, il Comune di Ferrara, il Gruppo Hera, le Associazioni Plastic FreeDifesa Ambientale Estense ed Erasmus Student Network.

Obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza che la sostenibilità è un percorso e una pratica quotidiana per tutte e tutti e come con piccoli gesti, ciascuno possa contribuire a minimizzare gli effetti dei cambiamenti climatici.

L’iniziativa vedrà grandi e piccoli immergersi nel tema davvero attuale di come essere più Green, riducendo i rifiuti e smaltendoli correttamente. I partecipanti potranno mettersi alla prova giocando, testando le loro abilità nel riciclo dei rifiuti e nel riuso dei materiali. Nel corso della mattinata sono previste diverse attività, tra cui laboratori per imparare a riutilizzare e riciclare i rifiuti domestici trasformandoli in oggetti utili e quiz per tutte le età su come differenziare correttamente, favorendo il riciclo. Inoltre, al termine dell’evento, ci sarà una camminata per raccogliere la plastica nei dintorni dell’Ex Teatro Verdi.

Inoltre, per incoraggiare i cittadini e offrire idee pratiche per ridurre i rifiuti e risparmiare sul costo della vita (energia, acqua, abbigliamento), il team di COLOURS, insieme ai volontari, ha preparato 30 consigli per vivere in modo sostenibile. L’articolo è accessibile tramite il QR a fianco.

Durante l’evento, il team COLOURS e i volontari presenteranno 30 consigli pratici per vivere in modo sostenibile, pensati per ridurre i rifiuti, e risparmiare sul costo della vita (energia, acqua, abbigliamento), adottando abitudini più green.