Amministrazione Condivisa Bene Comune: una rassegna di webinar informativi e corsi per rafforzare la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore

Aperte iscrizioni alla rassegna di webinar informativi e corsi rivolti a volontari e operatori di enti del terzo settore emiliano romagnoli

Favorire l’incontro tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore per costruire insieme l’amministrazione condivisa: è questo l’obiettivo del progetto formativo “Amministrazione Condivisa Bene Comune”.

L’iniziativa è stata presentata il 4 novembre 2025 a Bologna, presso la sede di Demetra Formazione. Presenti associazioni e enti della formazione e del Terzo Settore, rappresentati della Pubblica Amministrazione regionale e del sistema cooperativo.

Cosa prevede il progetto

A partire da novembre 2025, sarà disponibile un’ampia offerta formativa gratuita rivolta agli enti del Terzo Settore, alla Pubblica Amministrazione e a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dell’amministrazione condivisa e delle nuove forme di collaborazione. Il programma prevede WEBINAR INFORMATIVI – 7 webinar da due ore ciascuno, sulle normative nazionali e regionali; CORSI FORMATIVI – 15 corsi da 16, 24 o 32 ore, su progettazione, innovazione sociale e co-programmazione.prevede webinar, corsi di formazione, laboratori arricchiti da testimonianze e buone pratiche.

PROGRAMMA DETTAGLIATO WEBINAR E CORSI

Chi parteciperà al progetto, avrà l’opportunità di approfondire diversi aspetti dell’amministrazione condivisa, come gli strumenti e le tecniche di co-programmazione e co-progettazione, la gestione dei progetti di sviluppo delle comunità, la riforma del Terzo Settore.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus ed è coordinato da Demetra Formazione, capofila di un ampio e rappresentativo partenariato composto da A.E.C.ARete ENAIP Emilia-Romagna, IrecoopCNA Foer, Forum Terzo Settore Emilia-Romagna, CSV NET Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna. Sostengono l’iniziativa Legacoop Nazionale, Confcooperative Nazionale e UPI – Unione delle Province Italiane.

Grazie alla collaborazione con la Regione e tutti i partner coinvolti, il progetto sarà promosso nelle diverse province, distretti e comuni del territorio regionale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://amministrazionecondivisaer.it/

Il progetto “Amministrazione Condivisa Bene Comune” è realizzato grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2021–2027 della Regione Emilia-Romagna, attraverso le operazioni Rif. PA 25-23958/RER, 25-23959/RER e 25-23960/RER, approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 870/2025 del 9 giugno 2025.