Ferrara Atlante di Genere: compila il questionario e partecipa anche tu alla ricerca

Vivi, studi o lavori a Ferrara? Compila il questionario sulla vita quotidiana, bastano pochi click!

Prende avvio Ferrara Atlante di Genere, un progetto promosso da Centro Donna Giustizia APS e Sex & the City APS, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Comune di Ferrara e Basso Profilo Impresa Sociale.

L’obiettivo è ambizioso e concreto: mappare i servizi presenti sul territorio e raccogliere dati sulla vita quotidiana, i bisogni e le problematiche legate agli spazi pubblici, con una prospettiva di genere.

Tutte le informazioni raccolte confluiranno nella web-app genderatlas.it, la piattaforma dedicata agli Atlanti di Genere, pensata per offrire alla cittadinanza e all’amministrazione pubblica uno strumento di conoscenza e supporto nella definizione di politiche più inclusive ed eque.

Il progetto si ispira all’esperienza di Milano Gender Atlas / Milano Atlante di Genere (LetteraVentidue, 2021), selezionato da EIGE (European Institute for Gender Equality) tra le 12 buone pratiche europee di Gender Mainstreaming per l’European Green Deal.

Partecipa alla ricerca CLICCA QUI

In questa prima fase, invitiamo tutte le persone che vivono, studiano o lavorano a Ferrara a partecipare alla ricerca compilando il questionario sulla vita quotidiana.

Il questionario, aperto fino a gennaio 2026, rappresenta un passaggio fondamentale per raccogliere dati completi, rappresentativi e utili alla costruzione di una città più equa, attenta ai bisogni di tuttə.