L’economia del dono e la costruzione della pace: duplice evento promosso dalle associazioni della donazione

Venerdì 10 ottobre, ore 15.30 la messa a dimora dell’“Albero del Dono e della Pace” all’Ospedale di Cona, ore 16.30 convegno sull’economia del dono e la costruzione della pace
Data
10 Ottobre 2025
Orario:
15.30
Data
10 Ottobre 2025
Orario:
16.30

Avis provinciale di Ferrara, in sinergia con le altre associazioni del dono, AIDO, ADMO e CRI, organizza per venerdì 10 ottobre una nuova duplice iniziativa: nella prima parte, la messa a dimora di un albero speciale, denominato “Albero del Dono e della Pace”, che sarà inserito all’interno del Giardino dei Donatori. Alla sua base verrà collocato un mosaico raffigurante simboli universali della pace. Il legame tra dono e pace sarà anche il tema centrale del convegno previsto nella seconda parte della giornata, ore 16.30, organizzato in collaborazione da AVIS, la Direzione delle Aziende Sanitarie Ferraresi e il Prof. Patrizio Bianchi, già Ministro della Repubblica e Rettore dell’Università di Ferrara, attualmente titolare della Cattedra UNESCO.

L’AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Azienda USL, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e Coldiretti, hanno promosso con entusiasmo il progetto “Il Giardino dei Donatori”, nato con l’obiettivo di valorizzare i nuovi donatori e donatrici di sangue e plasma, e collegato al Percorso Sensoriale dedicato ai pazienti ospite del Reparto di Riabilitazione “San Giorgio”. A partire da ottobre 2023, presso l’area adiacente all’ingresso n. 4 dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona (FE), viene piantato un albero ogni 50 nuovi donatori. Ad oggi ne sono già stati collocati 20, e il progetto proseguirà per almeno i prossimi tre anni.