Il giorno 27 settembre 2025, alle ore 17:00, presso Casa Lampronti (Via Vignatagliata, 33 – Ferrara), a cura del C.D.S. Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV di Ferrara, verrà presentata la raccolta poetica di Gianni Cascone Haiku per Bianca (Giraldi Ed. 2025).
Dialogheranno con l’autore Annalisa Ferrari e Giuseppe Ferrara, del consiglio direttivo del CDS.
Il libro raccoglie haiku dedicati a Bianca, la cagnolina dell’autore. Attraverso la forma breve e intensa della poesia giapponese, Cascone esplora la comunicazione silenziosa fatta di sguardi e gesti quotidiani.
In un’epoca prolissa e spendacciona di parole, Haiku per Bianca ci invita a riscoprire il valore della brevità e della profondità.
Biografia dell’autore
Gianni Cascone, scrittore e romanziere bolognese, è tra i pionieri della scrittura creativa in Italia. Fondatore di gruppi letterari e teatrali, ha ideato e condotto numerosi laboratori di scrittura, tra cui IndiMondi, Navile di Bologna e Funari di Pistoia, da cui sono nati racconti e romanzi collettivi. Tra le sue opere ricordiamo La palude medesima, Haiku della peste, Haiku di viaggio e il romanzo breve 1, 2, 3 beginning from the darkest dream.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: [https://www.facebook.com/p/Casa-Lampronti-Associazione-Culturale-61559568452554/; https://www.cdscultura.com/]