Sotto lo slogan “Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino e la serenità di una famiglia”, parte la nuova edizione di “Zaino Sospeso”, campagna promossa dal Distretto Lions 108 Tb – che comprende i club ferraresi: Ferrara Host, Ferrara Ducale Ets, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Santa Maria Maddalena-Alto Polesine, Ferrara-Piazza Ariostea – e a cui aderiscono cinque cartolibrerie cittadine in cui sarà possibile acquistare o lasciare dotazioni scolastiche in favore dei nuclei familiari meno abbienti.
I beneficiari saranno individuati in una seconda fase, grazie alla collaborazione dell’emporio solidale “Il Mantello”, dove verranno portati tutti i materiali scolastici lasciati nei punti di raccolta. L’attività beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara.
I cinque punti di raccolta di Ferrara sono:
– Cartoleria Brancaleoni (via Contrada della Rosa, 20/28);
– Cartoleria Mazzoni (via Pomposa, 11);
– Cartoleria Sociale (via Spadari, 6a);
– Cartoleria Scuola e Ufficio (Centro comm. Nuova Darsena, via Darsena, 81);
– Cartoleria Bookbit (viale XXV Aprile, 23).
In ciascuno di questi esercizi commerciali sarà presente un contenitore, all’interno del quale riporre il materiale che si intende donare. È possibile lasciare qualsiasi articolo scolastico come: zaini, quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colori, ma anche astucci, diari, libri e tutto quello che può essere utile ai bambini durante le lezioni. I punti raccolta sono facilmente individuabili in quanto nelle attività sarà ben visibile la locandina promozionale del progetto, con il logo del Comune di Ferrara e dei Lions Club. Il materiale sarà portato alla sede dell’emporio solidale “Il Mantello”, i cui operatori procederanno alla distribuzione sulla base dello stato di bisogno delle famiglie assistite.