“Zaino sospeso”: a Ferrara riparte la raccolta solidale di materiali scolastici per i bambini in condizione di disagio

I cinque punti di raccolta dove sarà possibile donare il materiale scolastico che sarà distribuito dall'Emporio solidale Il Mantello Ferrara

Sotto lo slogan “Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino e la serenità di una famiglia”, parte la nuova edizione di “Zaino Sospeso”, campagna promossa dal Distretto Lions 108 Tb – che comprende i club ferraresi: Ferrara Host, Ferrara Ducale Ets, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Santa Maria Maddalena-Alto Polesine, Ferrara-Piazza Ariostea – e a cui aderiscono cinque cartolibrerie cittadine in cui sarà possibile acquistare o lasciare dotazioni scolastiche in favore dei nuclei familiari meno abbienti.  

I beneficiari saranno individuati in una seconda fase, grazie alla collaborazione dell’emporio solidale “Il Mantello”, dove verranno portati tutti i materiali scolastici lasciati nei punti di raccolta. L’attività beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara.  

I cinque punti di raccolta di Ferrara sono:
– Cartoleria Brancaleoni (via Contrada della Rosa, 20/28);
– Cartoleria Mazzoni (via Pomposa, 11);
– Cartoleria Sociale (via Spadari, 6a);
– Cartoleria Scuola e Ufficio (Centro comm. Nuova Darsena, via Darsena, 81);
– Cartoleria Bookbit (viale XXV Aprile, 23). 

In ciascuno di questi esercizi commerciali sarà presente un contenitore, all’interno del quale riporre il materiale che si intende donare. È possibile lasciare qualsiasi articolo scolastico come: zaini, quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colori, ma anche astucci, diari, libri e tutto quello che può essere utile ai bambini durante le lezioni. I punti raccolta sono facilmente individuabili in quanto nelle attività sarà ben visibile la locandina promozionale del progetto, con il logo del Comune di Ferrara e dei Lions Club. Il materiale sarà portato alla sede dell’emporio solidale “Il Mantello”, i cui operatori procederanno alla distribuzione sulla base dello stato di bisogno delle famiglie assistite.