Serenata alla luna nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio, dalle 19 nel bosco di Porporana (FE), a cura di Officina Teatrale A_ctuar
Data
18 Luglio 2025
Orario:
dalle 19

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana (FE) si terrà un evento speciale: lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa dà appuntamento al pubblico per un emozionante incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animeranno le sponde del grande fiume in una notte di luna piena.

Il titolo dell’evento è proprio “Serenata alla luna”: si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna “In mezzo scorre il fiume” organizzata da Officina Teatrale A_ctuar nata per valorizzare il territorio fluviale, nelle piccole frazioni di Ferrara.

Il programma inizierà alle ore 19 con una passeggiata nel bosco alla scoperta delle essenze autoctone officinali a cura dell’associazione A.R.E.A. (ritrovo ai piedi dell’argine in via Palantone). Alle 19.45 è previsto un aperitivo conviviale mentre alle ore 20.30 si aprono le danze: si partirà con un laboratorio aperto a tutte e tutti di balli popolari staccati, a seguire canti estemporanei e un concerto danzante con balli contadini e di liscio dei primi decenni del ‘900 a cui il pubblico è invitato a prendere parte.

L’Uva Grisa nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 1981 come esperienza artistica, di ricerca e aggregazione intorno alla cultura tradizionale della Romagna. Il suo lavoro è rivolto alla conoscenza e alla pratica degli antichi repertori di musica, canto e danza; alla valorizzazione dei modi espressivi della cultura orale e le forme di socialità ad essi legate.

Serenata alla luna è un evento GREEN: il bosco di Porporana può essere raggiunto con mezzi propri o con il BICIBUS organizzato da FIAB Ferrara: la partenza in direzione Porporana è prevista alle ore 18 da Porta Paola (Piazza Travaglio).

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, non è necessario avere competenze di ballo, né venire in coppia. L’abbigliamento libero e l’evento è aperto a tutte le età! Sarà un’occasione di divertimento e inclusione, dove si potrà anche solo assistere. È gradita la prenotazione compilando il presente form a questo link . Per il bicibus leggere attentamente le indicazioni. a questo link: https://www.officinateatraleactuar.it/events/balli-staccati-e-concerto-con-luva-grisa.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

L’evento è finanziato e sostenuto dal bando Frazioni per tutti del Comune di Ferrara.