Al via la quarta edizione di “Sinergicamente” Edizione 2025 – Inclusione e benessere attraverso il fare insieme

La nuova edizione del progetto sociale è stata presentata alla stampa martedì 15 aprile unitamente al bilancio dell'edizione 2024, con grande partecipazione dei promotori dei laboratori e cittadini beneficiari

È ripartita con entusiasmo la quarta edizione di “Sinergicamente”, il progetto di inclusione sociale e promozione del benessere nato dalla collaborazione CSV Terre Estensi e Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Ferrara (DASMDP), con il sostegno del Comune di Ferrara, la partecipazione attiva di numerose associazioni e professionisti del territorio.

Pensato per creare spazi di socialità e crescita personale aperti a tutta la cittadinanza, Sinergicamente propone anche quest’anno un ricco calendario di laboratori esperienziali che stanno registrando il tutto esaurito. Tra le attività in programma: Dipingere con la musica, a cura del pittore Fernando Adriao; Biodanza, con Loretta Maggi; Mani d’arte: esplorando la ceramica, condotto da Sonia Breveglieri; L’Officina dei Suoni Ritrovati, in collaborazione con LaQuadra APS; Fit Walk, a cura di Uisp Ferrara; Fantasia in cucina, laboratorio previsto per maggio, guidato da Olivia e Marco.

Questa edizione si inserisce in continuità con il successo del 2024, anno che ha visto il coinvolgimento di 13 enti del terzo settore del territorio – tra cui Associazione Noi, Biblioteca Giardino, Cascagrossa Brazilian jiujitsu, Circolo Scacchistico, Città del Ragazzo, Club della Risata, Cooperativa sociale Azioni, Cooperativa sociale Integrazione Lavoro, I Ricostruttori, La Quadra aps, MusiJam, SAV – servizio accoglienza alla vita, Uisp Ferrara.

Nel 2024, sono stati realizzati 10 laboratori aperti alla cittadinanza e 10 attività presso associazioni del territorio che hanno accolto persone inviate dal DASMDP, offrendo esperienze di socializzazione, creatività e cura di sé: dalla ceramica artistica alla pittura con la musica, dalle immersioni in natura allo yoga della risata, dalla cucina tradizionale alla narrazione collettiva, senza dimenticare camminate di gruppo e poetiche costruzioni con materiali di recupero.

Durante la Festa del Volontariato di Ferrara (12 ottobre 2024), Sinergicamente ha avuto una postazione dedicata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute mentale e del benessere collettivo.

I laboratori, guidati da formatori esperti, sono stati apprezzati per il clima di accoglienza, serenità e sinergia creatosi tra i partecipanti. Testimonianze raccolte raccontano di scoperte personali, nuovi talenti, momenti di relax, nuove amicizie e un rinnovato entusiasmo verso la cura di sé. In molti hanno espresso il desiderio di proseguire il percorso, confermando l’impatto positivo del progetto.

Con Sinergicamente, Ferrara si conferma una comunità attenta alla promozione del benessere e dell’inclusione, in linea con l’idea che fare insieme è un’opportunità preziosa di crescita personale e collettiva.

Per informazioni sui prossimi corsi seguici sul nostro sito e canali social oppure scrivi a segreteria.fe@csvterrestensi.it