Domenica 26 Gennaio alle ore 17,30 nella sala concerti dell’Associazione Musijam aps in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, in occasione delle celebrazioni per la giornata della Memoria, potremo ascoltare il concerto “Le Musiche Interrotte…Passi nella Memoria” a cura dell’ensemble dei docenti della scuola di musica Musijam. Il concerto è inserito nel programma delle manifestazioni patrocinate dal Comune di Ferrara.
Si esibiranno: Elio Pugliese alla fisarmonica, Marco Vinicio Ferrazzi alla voce, Stefano Raimondi al pianoforte, Diego Insalaco alla chitarra, Geppo Beltrami alla batteria, Giovanni Pederzini al basso, Matteo Storti al flauto traverso.
Alcuni brani saranno accompagnati dalla formazione di allievi del laboratorio corale guidati da Marco Ferrazzi e a sorpresa verrà inserito un intervento degli allievi di fisarmonica di Elio Pugliese.
Quest’anno vogliamo cogliere un particolare e affascinante stimolo offerto da uno degli appelli lanciati dalla Senatrice Liliana Segre durante il discorso tenuto presso il Parlamento Europeo nel 2023 con le parole della poesia di Pavel Friedman: ” ai giovani dico, siate la farfalla gialla che vola oltre il filo spinato!”
L’associazione Musijam aps entra in risonanza con queste parole e fa eco ad esse con un battito d’ali palpitante di farfalle gialle, promessa di un futuro possibile: ispirandosi alla poesia, nell’impegno che la musica continui e fluisca ininterrotta, l’artista ferrarese Raffaella Ferrari proporrà una coinvolgente esperienza di body painting, dipingendo le mani e i visi di un gruppo di persone per realizzare una farfalla gialla, messaggio di unità e riflessione intima sul senso della comunità e della Storia. La Musica continua e insieme alle mani, porzioni di farfalla, racconteremo storie di vita vissuta.
Per info e prenotazioni 320-4878109